CAM
guida accessibile per spazio espositivo
Cultures And Mission, il Polo culturale dei Missionari della Consolata a Torino, realizzato da Mediacor, è nato con il grande desiderio di essere un luogo di accoglienza per ogni persona, un luogo accessibile da tutti i punti di vista: dalla rimozione delle barriere fisiche a quelle cognitive.
Lo spazio espositivo “Il viaggio” è dotato di pannelli di orientamento per non vedenti, completato dai simboli in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e dei QR code per l’attivazione del percorso descrittivo per non vedenti. Inoltre tutti i video hanno la traduzione in Lingua dei Segni e c’è un percorso tattile, che offre a ciechi e ipovedenti di poter toccare alcuni reperti della collezione.
Il nostro piccolo contributo è stato l’ultimo strumento di cui si sono dotati, una guida completamente Dyslexia Friendly: la font, l’allineamento, l’interlinea e la dimensione dei testi, i colori e l’impaginato seguono le regole che permettono alle persone dislessiche di fruire agevolmente del “viaggio”.